Pasticciotto day

Pasticciotto Day nasce come approfondimento del Forum Pasticceria di Agro.ge.pa.ciok. – salone Internazionale del food e del beverage di qualità – e dalla collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, del Fipe di Confcommercio Lecce, del Fiepet di Confesercenti Lecce, con il sostegno della Regione Puglia, il patrocinio della Camera di Commercio di Lecce e del Comune di Lecce.

Nel giugno 2020 si è deciso di celebrare il pasticciotto, simbolo della tradizione dolciaria salentina, con l’intento di ridare vigore alle tante piccole imprese artigiane, le quali, improvvisamente, si sono ritrovate a fare i conti con una pandemia mondiale.

Tante, oltre 100, le pasticcerie salentine che hanno accolto con entusiasmo il progetto, accettando di attenersi all’unica regola prevista per la vendita del pasticciotto: il costo di 90 centesimi. Un modo questo per poter godere, dopo un lungo periodo, della bontà del nostro dolce per antonomasia.

All’ evento Pasticciotto Day hanno partecipato anche Maestri Pasticceri Salentini che ormai da anni vivono in altre città d’Italia, rispondendo a braccia aperte al richiamo dei loro colleghi e sostenendo l’iniziativa al Mamà Pasticciotteria di Milano, Pasticceria Salentina di Roma, The Sign 2.0 di Napoli e Moi Moi Gastronomia Salentina di Torino.

Dalle ore 19 l’evento si sposta in Piazza Mazzini con EXPO PASTICCIOTTO DAY in collaborazione con i Maestri Pasticceri di Confartigianato Imprese Lecce. Saranno loro a trasformare la piazza in un grande laboratorio di pasticceria a cielo aperto in cui delizieranno il pubblico con la preparazione in diretta di pasticciotti. Sfornati caldi a beneficio dei presenti, verranno venduti al prezzo di € 1,50 al pezzo che saranno interamente devoluti a favore di “FONDAZIONE VERONESI – per il progresso delle scienze”.

Inoltre ci sarà un percorso espositivo e degustativo di altre tipicità dolciarie salentine.

Quest’anno, l’evento Pasticciotto Day si arricchisce di un concorso fotografico chiamato “Pasticciotto photo contest”,   che ha una sola caratteristica, cioè quella di mettere il PASTICCIOTTO al centro della scena.

SCOPRI DI PIU’