Pasticciotto day

Pasticciotto Day nasce come approfondimento del Forum Pasticceria di Agro.ge.pa.ciok. – salone nazionale del food e del beverage di qualità – e dalla collaborazione dell’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese Lecce, del Fipe Confcommercio Lecce, del Fiepet Confesercenrti Lecce e del patrocinio della Camera di Commercio di Lecce.

Nel giugno 2020 si è deciso di celebrare il pasticciotto, simbolo della tradizione dolciaria salentina, con l’intento di ridare vigore alle tante piccole imprese artigiane, le quali, improvvisamente, si sono ritrovate a fare i conti con una pandemia mondiale.

Tante, oltre 100, le pasticcerie salentine che hanno accolto con entusiasmo il progetto, accettando di attenersi all’unica regola prevista per la vendita del pasticciotto: il costo di 60 centesimi. Un modo questo per poter godere, dopo un lungo periodo, della bontà del nostro dolce per antonomasia.

All’ evento Pasticciotto Day hanno partecipato anche Maestri Pasticceri Salentini che ormai da anni vivono in altre città d’Italia, rispondendo a braccia aperte al richiamo dei loro colleghi e sostenendo l’iniziativa al Mamà Pasticciotteria di Milano, Pasticceria Salentina di Roma, The Sign 2.0 di Napoli e Moi Moi Gastronomia Salentina di Torino.

SCOPRI DI PIU’